You are here: Home / Magazine / La cucina del fitness

La cucina del Fitness

6 Settembre 2021 // by Iride // Lascia un commento // Ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2021

Conciliare sport e vita quotidiana per la nostra salute

Lo sport oggi è molto praticato sia da uomini che donne di tutte le età. Questo periodo storico è fondamentale perchè sta entrando nella nostra cultura che lo sport è una pratica importante che ci permette di condurre il più possibile una vita in salute.

La scelta di praticarlo sempre più di frequente, fa sì che tanti appassionati non agonisti curino anche l’alimentazione, legando così la propria performance sportiva ad uno stile di vita alimentare finalizzato ad ottimizzare i risultati perseguiti.

L’alimentazione sportiva porta con se però ancora tanti tabù; infatti molti sportivi, indipendentemente dal tipo di sport aerobico o anaerobico che praticano, scelgono, quasi sempre, il consumo “monotono” di quegli alimenti individuati come performanti a discapito del gusto. 

Ma dove sta scritto che chi si allena deve consumare solo pasti spesso sgradevoli e monotoni?

Innanzitutto la poca elasticità nel variare qualsiasi tipo di alimentazione porta irrimediabilmente a “bloccare” lo step up della prestazione che ci interessa ottenere. Può poi portare verso carenze nutrizionali importanti e per sopperire a ciò, si fa un utilizzo smisurato e sconsiderato di integratori alimentari che vengono molto di frequente consumati su consulenza non di esperti in nutrizione sportiva autorizzati, ma con il “fai da te” o per sentito dire.

Come conciliare quindi la pratica sportiva non agonistica con la vita frenetica quotidiana e con la composizione e distribuzione dei pasti più importanti nell’arco della giornata, al fine di migliorare la propria performance sportiva con gusto e semplicità? 

Semplice! Basta acquisire nozioni di nutrizione sportiva di base seguendo i dettami di esperti riconosciuti in questo campo. 

Sarà uno stupore imparare a realizzare in autonomia i propri pasti gustosi e, perchè no, anche gourmet adatti al tipo di sport che si pratica!

Il pasto dello sportivo

Oggi molte persone praticano sport anche quotidianamente senza farlo a livello agonistico, ma questo non significa che la cura del corpo si deve limitare a quello.

Con una maggiore attenzione all’alimentazione sicuramente questa pratica sportiva non sarà più un semplice allenamento ma diventerà un vero e proprio stile di vita salutare a 360 gradi, dove ritrovare anche il piacere per la buona tavola.

Struttura del corso

Le video lezioni saranno un perfetto mix di parte teorica e parte pratica ai fornelli!

Parte teorica: verranno presentate nozioni base di nutrizione sportiva con slide discusse direttamente in sede di corso dalla Dietista Sportiva Dott.ssa Virginia Lusenti.

Parte pratica: cucineremo insieme piatti pre e post allenamento con una particolare attenzione al momento giusto della giornata in cui consumarli.

I temi trattati saranno orientati sulle due macrocategorie che inquadrano l’allenamento sportivo: allenamento aerobico e allenamento anaerobico.

Ogni video lezione sarà fruibile online in diretta per potere cucinare passo passo con il docente e interagire tramite un tutor per ogni informazione, dubbio o perplessità che potrà nascere.

Gli argomenti

Nello specifico questo percorso online prevede 3 incontri di tre ore ciascuno e gli argomenti saranno così suddivisi:

1) I fondamenti dell’alimentazione sportiva Ricette per la colazione 
Ricette per spuntini e pre e post allenamento

2) L’importanza del pasto a sostegno della performance sportiva
Ricette per il pranzo e per il post allenamento

3) Come sostituire gli alimenti all’interno di una ricetta per renderla di stagione
Ricette pre cena e post allenamento.

L’intero percorso online sarà tenuto dalla dott.ssa Virginia Lusenti Dietista specializzata nello sport.

Lascia un commento